-20%

Early Booking

Vacanze a Badesi: cosa vedere e le spiagge

Badesi è una piccola località turistica situata sulla costa nord occidentale della Sardegna, tra Castelsardo e Santa Teresa di Gallura.
Il borgo marittimo, nato recentemente nel XVIII, sorge su una collina in prossimità della foce del fiume Coghinas, uno dei più importanti fiumi della Sardegna. Non a caso il toponimo deriva probabilmente dal logudorese “Badu” che significa Guado.
Badesi gode di un panorama unico: è infatti racchiuso nel Golfo dell’Asinara, con a destra l’Isola Rossa e a sinistra la rocca di Castelsardo.

 

Il centro del paese, piacevole da percorrere a piedi, è dominato dalla chiesa intitolata al Sacro Cuore e costruita nei primi del ‘900.  Ma soprattutto il territorio di Badesi offre paesaggi incontaminati dove trascorrere vacanze a contatto con una natura selvaggia. Non a caso la costa di Badesi è stata recentemente dichiarata “sito di interesse comunitario”, per la ricchezza della flora e le peculiarità della fauna. Colline, canneti lungo le rive del fiume e vigneti da cui si ricava il prestigioso e pluripremiato Vermentino di Gallura (DOCG).

 

La costa di Badesi, con le sue spiagge  che si estendono per chilometri con dune di sabbia finissima ricoperte di ginepri, è esposta in maniera particolare al maestrale, per questo è anche tanto amata dai surfisti.
Inoltre d’estate Badesi si anima con numerose manifestazioni, feste e sagre, come il famoso carnevale estivo di Badesi che si tiene ogni anno la notte del 13 Agosto, o la Sagra Gastronomica che ha luogo l’8 Agosto, con la degustazione di piatti tipici e specialità galluresi.
Da Badesi è possibile esplorare con facilità le altre località vicine, come il borgo medievale di Castelsardo, distante 21 km, o organizzare un’escursione nel paradiso dell’Isola dell’Asinara.

 

Le più belle spiagge di Badesi e dintorni

Le spiaggge di Badesi si caratterizzano per le lunghe distese di sabbia finissima, dune e natura incontaminata.
Tra le più belle spiagge di Badesi, meritano una menzione la Marina di Badesi, un’oasi di pace, una lunga distesa di spiaggia dal fondale basso, che nel suo tratto centrale prende il nome di spiaggia di Li Mindi.
La Baia delle Mimose, una distesa di sabbia con dune e mare cristallino, una spiaggia ideale per bambini ma anche per i surfisti.
A 12 km vicino alla località di Isola Rossa, si trova invece la spiaggia di Cala Canneddi, un arenile con fondo di sabbia molto chiara con sassolini multicolori sulla battigia, scogli di forme e grandezze variegate e imponenti rocce rosa.