Vacanze a Badesi: cosa vedere e le spiagge

Badesi è una piccola località di mare tra Castelsardo e Santa Teresa Gallura, perfetta per una rilassante vacanza e come punto di partenza per l’esplorazione della Sardegna del Nord. Badesi, ancora poco conosciuta al turismo di massa, conta circa 1900 abitanti e sorge su una verdeggiante collina che sovrasta la valle percorsa dal fiume Coghinas.

 

Le spiagge

 

Badesi Mare gode di un lungo litorale che si estende su 12km di costa.
Le spiagge di questa località sono caratterizzata da sabbia bianca e dune intervallate da verdi ginepri che offrono riparo dal sole cocente.

Li Mindi: la sua sabbia bianca si estende per chilometri e viene attraversata dalla foce del fiume Coghinas, uno dei più importanti della Sardegna. All’orizzonte si scorge il profilo dell’isola dell’Asinara e il panorama spazia da Castelsardo fino ad Isola Rossa.

– Li Junchi: è la spiaggia principale di Badesi ed è lunga circa 8 km.

– Baia delle Mimose: si trova in direzione Valledoria, con fondale basso e sabbioso, incorniciata da dune ricoperte da vegetazione costiera. Grazie all’esposizione al vento di maestrale, queste spiagge sono meta ideale degli amanti del windsurf, kitesurf e del surf.

Li Cossi: è un’altra spiaggia vicino al territorio di Badesi (Comune di Trinità d’Agultu) che merita una visita. Si tratta di una cala riparata dal vento, chiusa da scogliere di trachite rosa con un fondale digradante adatto alla balneazione dei più piccoli, ma anche paradiso per gli amanti dello snorkeling.

 

Attrazioni

 

I canneti delle rive del fiume Coghinas sono stati dichiarati sito di interesse comunitario, grazie alla ricchezza della loro flora e fauna. È possibile fare birdwatching o ammirare il paesaggio risalendo il fiume in canoa, in battello o anche pedalando sulla pista ciclabile. Si possono osservare uccelli stanziali e migratori che nidificano sulla foce e sulle rive del fiume.
Durante la bella stagione, Badesi propone vari appuntamenti tra cui la gara internazionale di pesca da riva a Maggio, la sagra gastronomica e il carnevale estivo che si svolgono ad agosto. Gli amanti degli sport acquatici non possono perdere i vari contest di surf che solitamente si svolgono tra agosto e settembre.
A soli 20 minuti da Badesi si trova Castelsardo, piccolo borgo medievale collocato a picco sul mare e caratterizzato da strette viuzze che conducono sino al duecentesco Castello dei Doria, situato in cima al paese. Risalendo i vicoletti si possono scoprire le piccole botteghe di artigianato (dove si possono acquistare i tipici e coloratissimi cestini intrecciati a mano), i ristoranti tradizionali e ammirare il panorama mozzafiato che, nei giorni senza foschia, permette anche di scorgere all’orizzonte le montagne della vicina Corsica.
Isola Rossa è un piccolo borgo di pescatori che merita soprattutto una passeggiata serale. Famoso per le sue scogliere color porpora, il tramonto regala un’atmosfera molto romantica ed affascinante grazie ai toni accesi del cielo e ai suoi luccicanti riflessi sul mare.

 

Piatti tipici

Durante un soggiorno a Badesi non potete rinunciare a gustare i deliziosi piatti tipici della zona come la zuppa di pesce, le linguine ai ricci di mare, il pesce alla griglia o la tipica zuppa gallurese, e ad accompagnarli con un bel calice di prestigioso Vermentino di Gallura, prodotto sulle colline di Badesi.